P.O.N. 10.8.1.A3-FESRPON-PU-2015-576: "Attivamente in aula"

Sezione dedicata alla pubblicazione della documentazione relativa al bando:

“Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 –“Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave”

Sottoazione 10.8.1.A3

Codice identificativo progetto 10.8.1.A3-FESRPON-PU-2015-576

TITOLO PROGETTO: "ATTIVAMENTE IN AULA"

Il Progetto

Il progetto vuole realizzare un modello di processo didattico innovativo che utilizzi tecnologie digitali e si soffermi sulla nuova organizzazione delle aule in ambienti di apprendimento multimediali. La scuola già utilizza metodologie didattiche innovative e tecnologiche quali la Flipped Classroom (nella scuola primaria e secondaria di primo grado) e il Cooperative Learning; in ogni classe è presente la LIM (regolarmente utilizzata da tutti i docenti). La finalità del progetto sarà quella di garantire il successo formativo dell’alunno personalizzando i percorsi di apprendimento, incrementando l’inclusione per il conseguimento di risultati significativi. Il progetto prevede un laboratorio mobile per permettere la fruizione di spazi di apprendimento “tradizionali” (quali le aule scolastiche) in modo innovativo, cioè come ambienti di apprendimento multimediale in cui si utilizza un modello di didattico innovativo, nuovi spazi di apprendimento collaborativo e individuale. L'uso di strumenti didattici innovativi sarà introdotto anche nella scuola dell'infanzia. L’installazione di un rilevatore elettronico per le presenze collegato al registro elettronico permetterà di gestire in maniera più efficace ed efficiente la comunicazione sia all’interno della scuola che verso le famiglie.

Verbale individuazione progettista.pdf

Avviso di selezione personale interno per reclutamento progettista.pdf

Disseminazione.pdf

Disseminazione finale.pdf