P.O.N. 10.8.1.A1-FESRPON-PU-2015-213: "Didattica@ in rete"

Sezione dedicata alla pubblicazione della documentazione relativa al bando:

“Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave”

Sottoazione 10.8.1.A1

Codice identificativo progetto 10.8.1.A1-FESRPON-PU-2015-213

TITOLO PROGETTO: Didattic@ in rete

Il Progetto:

La creazione di una rete dati pervasiva nei due plessi dell’Istituto consentirà a docenti e studenti sia di scuola primaria che di scuola secondaria di primo grado di utilizzare soluzioni web 2.0, cloud per a scuola, di accedere a contenuti didattici certificati disponibili in rete, di condividere esperienze e materiali con altre scuole, di inviare e ricevere comunicazioni ed informazioni puntuali e localizzate. La rete permetterà l’uso di strumenti didattici basati su internet e cloud, mediante un software performante, con la connettività massima. L’utilizzo di una buona infrastruttura di rete permetterà di fruire di tutti i vantaggi di una proficua didattica collaborativa. La struttura Hardware sarà costituita da dorsali cablate con velocità di 1 Gbps ed Access Point distribuiti per ottenere un ottimale uniformità del segnale di rete su tutti e due i plessi dell’istituto scolastico. La gestione di rete verrà effettuata mediante sistema cloud senza controller hardware che suddividerà la rete in 3 VLAN: la prima è rappresentata dalla LAN amministrativa con banda minima dedicata, una seconda rete sarà la Wi-Fi d’istituto con gestione credenziali ad ‘hoc per le diverse tipologie d’utente, la terza rete Virtuale è quella che gestirà il traffico didattico (laboratori, aule, etc.)

Disseminazione_1.pdf

Verbale individuazione progettista_1.pdf

Avviso di selezione personale interno per reclutamento progettista_1.pdf

Disseminazione finale_1.pdf