PNSD

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. E' un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015)una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico. Al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

Il testo del PNSD

L'azione #28 del PNSD prevede la figura dell'Animatore Digitale, un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore dei servizi generali e amministrativi, ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola, a partire dai contenuti del Piano stesso. L'animatore digitale è formato attraverso un percorso dedicato (a valere sulle risorse del D.M. n. 435/2015), su tutti i temi del Piano Nazionale Scuola Digitale, per sostenerne la visione complessiva.

Animatore Digitale dell'I.C. "A. Manzoni" per l'anno scolastico 2022-2023: prof.ssa Virginia MARIANI

L'azione #25 del PNSD prevede la formazione in servizio per l'innovazione didattica e organizzativa e in essa rientra il Team per l'innovazione digitale costituito da tre docenti aventi la funzione di supportare e accompagnare l'innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l'attività dell'Animatore Digitale.

Team per l'innovazione digitale dell'I.C. "A. Manzoni" per l'anno scolastico 2022-2023:

prof.ssa Giuseppa Domenica BIANCHI-QUERO, prof.ssa Antonia CARRIERO, ins. Antonia ROMANELLI

Per coadiuvare le azioni dell'Animatore Digitale e del Team per l'innovazione digitale, è prevista anche la formazione di n. 2 assistenti amministrativi e n. 1 unità di personale ATA o docente per il presidio di pronto soccorso tecnico.

Nell'I.C. "A. Manzoni" il suddetto personale è rappresentato da:

sig.ra Elena D'ONGHIA (assistente amministrativo), sig.ra Pasqua INTINI (assistente amministrativo)

Ultima revisione il 19-11-2022