Connessioni digitali

Il percorso durerà due anni scolastici (2021/2022 e 2022/2023) e accompagnerà gli alunni dalla seconda alla terza classe della Scuola Secondaria di Primo Grado con l’obiettivo di favorire, alla fine del ciclo della Scuola Secondaria di Primo Grado, l’acquisizione di un set di Competenze Digitali di base. Si prevede il coinvolgimento di tre classi.

L’intervento è progettato in modo da inserirsi nelle 33 ore di Educazione Civica e coprire tutti e tre i nuclei tematici: Cittadinanza Digitale, Sviluppo Sostenibile e Costituzione.

La metodologia didattica utilizzata è quella degli EAS (Episodi di Apprendimento Situato) che prevede, per ciascuna unità minima di apprendimento, tre fasi: fase preparatoria, fase operatoria e fase ristrutturativa.

Nell’ambito delle ore di Educazione Civica, gli studenti, accompagnati dal docente di riferimento, sperimenteranno le Competenze Digitali attraverso la costruzione di uno strumento di comunicazione. La classe funzionerà, infatti, come una “Redazione” (o Newsroom), con ruoli che saranno rivestiti dagli studenti divisi per gruppi o team operativi interscambiabili che consentiranno all’alunno di attivare (e acquisire) competenze diverse.

Connessioni digitali

Ultima revisione il 20-10-2021