Tempi scuola

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado sono previsti i seguenti tempi scuola: Tempo Normale, Tempo Prolungato e Indirizzo Musicale.

Le classi a Tempo Normale osservano il seguente quadro orario:

Discipline o gruppo di discipline Ore settimanali
Italiano, Storia e Geografia 9
Matematica e Scienze 6
Inglese 3
Francese 2
Tecnologia 2
Arte e Immagine 2
Scienze Motorie 2
Musica 2
Religione Cattolica 1
Approfondimento in Materie Letterarie 1

per un totale di 30 ore settimanali, distribuite dal lunedì al venerdì, con inizio delle lezioni alle ore 8:00 e termine alle ore 13:50 e con un intervallo per la ricreazione dalle ore 10:00 alle ore 10:15.

Le classi a Tempo Prolungato osservano il seguente quadro orario:

Discipline o gruppo di discipline Ore settimanali
Italiano, Storia e Geografia 13
Matematica e Scienze 9
Inglese 3
Francese 2
Tecnologia 2
Arte e Immagine 2
Scienze Motorie 2
Musica 2
Religione Cattolica 1

per un totale di 36 ore settimanali, comprensive di mensa in ambienti idonei, appositamente attrezzati e regolarmente vigilati dai docenti curricolari. Le lezioni iniziano alle ore 8:00 e terminano alle ore 13:50 (con intervallo per la ricreazione tra le ore 10:00 e le ore 10:15) nelle giornate di: lunedì, mercoledi e giovedì. Il martedì e il venerdì le lezioni terminano alle ore 16:50 (dalle ore 13:50 alle ore 14:50 è previsto il servizio mensa in ambienti appositamente attrezzati e regolarmente vigilati dai docenti).

Le classi ad Indirizzo Musicale osservano il quadro orario del Tempo Normale a cui si aggiungono tre rientri settimanali, di cui due di 50 minuti ad alunno e uno di un'ora per attività di teoria e musica d'insieme, per un totale di 33 ore settimanali. Gli studenti del Corso ad Indirizzo Musicale nelle ore pomeridiane seguono le attività didattiche finalizzate allo studio di uno specifico strumento a scelta tra: chitarra, pianoforte, tromba e violino.